skip to Main Content
Ringraziamenti A UNION B E IPIEMME Per Arredi Giardino

Egregio Amministratore Delegato,
la sottoscritta Michela Visone, Dirigente scolastico pro tempore dell’Istituto Comprensivo “F.lli Mercantini” di Fossombrone (PU), LA ringrazia aver contribuito ad acquistare gli arredi per il
giardino dei nostri cinque plessi della Scuola dell’Infanzia, così da creare delle vere e proprie aule all’aperto.
Le Linee pedagogiche per il sistema integrato “ZEROSEI” ci ricordano che “Lo spazio esterno, oggi più che mai, riveste un’enorme importanza per l’organizzazione della giornata educativa/scolastica: esso dovrebbe essere curato, ben progettato per essere utilizzato dai bambini sia per attività libere di gioco e movimento, sia per attività più strutturate. Spazio interno e spazio esterno dovrebbero dialogare, svilupparsi in continuità, dando ai bambini possibilità di libertà e autonomia di movimento. All’aperto, attraverso l’osservazione e la scoperta, sarà possibile per i bambini incontrare ed esplorare il mondo della natura e dei viventi”.
Come sosteneva Malaguzzi l’ambiente diventa il terzo educatore e questa nuova riprogettazione del giardino della Scuola dell’Infanzia permetterà ai nostri alunni, attraverso il gioco, l’acquisizione delle regole di vita e lo sviluppo delle competenze cognitive, affettive e sociali.

Scarica il file PDF

Back To Top