skip to Main Content
27 Gennaio 2020 – Inaugurazione Del “Muro Dei Giusti” In Occasione Della Giornata Della Memoria

La scuola è il luogo in cui, salvaguardando la memoria del passato, si educano oggi i cittadini del domani.

Esiste poi un racconto della tradizione ebraica che da un vestito a queste persone, che ne fotografa l’immagine e il modo di pensare: “ . . . esistono sempre al mondo 36 Giusti, nessuno sa chi sono e nemmeno loro sanno d’esserlo ma quando il male sembra prevalere escono allo scoperto e si prendono i destini del mondo sulle loro spalle e questo è uno dei motivi perché Dio non distrugge il mondo”. Finito questo periodo hanno la capacità e l’umiltà di tornare tranquillamente alla vita normale di tutti i giorni, non raccontando nulla di quanto fatto, per un semplice motivo: ritengono d’aver fatto solo il proprio dovere di uomini, nulla di più e nulla di meno.

(brano tratto da  https://www.giorgioperlasca.it/per-non-dimenticare/i-giusti/ di Giorgio Perlasca)

In occasione del Giorno della Memoria, le classi della Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto adotteranno un Giusto tra le nazioni, riconosciuto con l’onorificenza conferita dallo Yad Vashem, il Memoriale ufficiale di Israele.
Nella giornata di lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 10.00 per il Plesso di Sant’Ippolito e alle ore 12.00 per il Plesso di Fossombrone Cap.go, verrà scoperta la lapide apposta all’esterno del Plesso predisposta in collaborazione dei docenti di Arte e immagine, e letta una breve biografia, comprensiva della motivazione dell’onorificenza, a cura dei docenti di Storia.
La cittadinanza, tutti i docenti e le famiglie sono invitate a partecipare alla manifestazione.

Il muro dei giusti 2020

 

Simulazione delle lastre che compongono il “Muro dei Giusti” in allestimento presso il plesso della scuola Secondaria di Primo grado Di Fossombrone

Back To Top