
Le mobilità del Progetto Erasmus + (APPs) si concludono con il terzo viaggio degli studenti in Polonia, nella città di Płock dal 28 settembre al 5 ottobre 2019.
Hanno partecipato otto alunni di tutte le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado. Durante l’anno scolastico precedente le varie classi seconde hanno svolto attività e prodotto materiali legati al tema dei BYSTANDERS come ruolo chiave per prevenire e combattere il cyberbullismo. In Polonia i ragazzi si sono ritrovati a condividere con i partner europei tali attività e i vari elaborati.
L’esperienza riferita da tutti i partecipanti è stata positiva, anche per la possibilità di conoscere persone, luoghi e culture diversi. Decisiva anche l’esperienza laboratoriale con lavori di gruppo e role play guidata da un attore professionista sul tema “BY – UPSTANDERS”.
Alunni e docenti hanno avuto l’occasione di conoscere due città polacche: Płock (sul fiume Vistola, nel periodo medievale è stata capitale della Polonia) e Varsavia (con la visita guidata della città vecchia, dei giardini reali, di due musei interattivi: Polin, museo sulla storia e la cultura ebraica e Kopernik, museo della scienza).